Il sito utilizza i cookies, l'utente navigando nel sito web dichiara di acconsentire all’utilizzo dei cookies   OK   Informazioni
img
1962-2012

News

News Ferramenta Battisti

Nuovo alzante scorrevole XC Design, prestazioni e sicurezza

Marca


Il sistema di chiusura XC per Alzanti Scorrevoli nasce dal know-how che AGB ha raccolto in anni di esperienza come produttore di ferramenta, fino a diventare quasi un sistemista con le innovative soluzioni di design portate da Imago.

La profonda conoscenza del mercato e il continuo dialogo con i propri clienti e con tutti gli attori del settore hanno permesso ad AGB di progettare, con XC, un sistema per Alzante Scorrevole in grado di rispondere alle richieste più attuali del mercato.

XC è un sistema di ferramenta in grado di adattarsi ad Alzanti Scorrevoli minimali garantendo al contempo portate da primato. Nei carelli XC standard i meccanismi di serratura e carrelli sono stati completamente reingegnerizzati. I leverismi ottenuti garantiscono la migliore coppia di azionamento possibile: una perfetta combinazione di materiali riduce gli attriti e rende fluido il movimento assicurando la massima efficienza nel tempo. Il nome del sistema è già una garanzia: XC, ovvero eXtra Capacity. Il sistema offre, infatti, una portata standard fino a 330 kg; con due carrelli aggiuntivi, la portata raggiunge 440 kg. Ante così pesanti, necessitano della massima sicurezza nella movimentazione. AGB presenta allora Auto Brake: il sistema di frenata di sicurezza che rallenta dolcemente e ferma il movimento dell’anta prima che essa raggiunga il telaio. Durante la normale movimentazione manuale dell’anta, invece, Auto Brake è quasi impercettibile garantendo così il massimo comfort.

Per il serramentista attento alla continua spinta verso il minimalismo dei profili, AGB presenta la soluzione XC S-Line. Con i nuovi carelli è possibile realizzare il traverso inferiore, e quindi tutto il perimetro dell’anta, con una sezione da 74 mm: meno telaio visibile significa massimo spazio alla luce (superficie vetrata: +5%). Anche la versione XC S-Line garantisce portate importanti fino a 250 kg standard e fino a 400 kg con due carrelli aggiuntivi (sempre compatibile con Auto Brake). L’attenzione al design è testimoniata anche dalla nuova guida superiore ad incasso, sulla fresata 22x22 mm degli alzanti scorrevoli standard, e dai nuovi pattini che garantiscono massima scorrevolezza dell’anta e ottime prestazioni meccaniche. La profondità di fresata sull’anta è stata ridotta a 10 mm per permettere la realizzazione di profili anta minimali.

Le risposte che progettisti e utenti finali cercano nei propri serramenti non si esauriscono solo con l’attenzione all’estetica. Il tema della sicurezza è sempre più centrale nelle valutazioni dell’acquirente, soprattutto nell’Alzante Scorrevole. Proprio perché caratterizzato da ampie trasparenze, l’Alzante Scorrevole è una tipologia di serramento che lascia spesso aperto il dubbio, tra gli utenti finali, sul livello delle prestazioni di sicurezza che può offrire. L’approccio di AGB è stato quello di lavorare fortemente sul prodotto, creando delle soluzioni innovative e uniche sul mercato, con l’accortezza di puntare contemporaneamente sulle certificazioni. L’innovativa serratura a ganci XC si caratterizza per due soluzioni uniche: il movimento del gancio, dal basso verso l’alto, impedisce di scardinare l’anta per sollevamento; inoltre, in posizione di chiusura, forzando il gancio non è possibile movimentare la ferramenta. Inoltre, il sistema XC con serratura a ganci è stato certificato in classe RC2. Non solo, grazie alla formula del Cascading AGB, sta lavorando per sensibilizzare il mercato e aumentare la cultura media del settore sul tema della sicurezza.

Scarica il PDF: PDF