Il sito utilizza i cookies, l'utente navigando nel sito web dichiara di acconsentire all’utilizzo dei cookies   OK   Informazioni
img
1962-2012

News

News Ferramenta Battisti

Close e Soft Close I sistemi di chiusura automatica

Marca


“...Non si vede bene che con il cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.”
Antoine de Saint-Exupéry ne “Il Piccolo Principe”

Non ci sono parole più adatte per descrivere Close, il sistema di chiusura automatica per porte sviluppato dalla Anselmi.

Questa soluzione è infatti destinata ad essere completamente integrata all’interno della cerniera.
Come è noto è ormai una chiara tendenza quella verso porte interne residenziali con cerniere a scomparsa. Cerniere che non si devono vedere dall’esterno o dall’interno ma solo a porta aperta e che consentono di realizzare porte perfettamente filomuro.
Il sistema di chiusura automatica per porte Close sviluppato dalla Anselmi permette di movimentare ante di peso rilevante, risultando nello stesso tempo invisibile a porta montata. Un particolare dispositivo di rotazione lo rende utilizzabile in combinazione con tre diverse tipologie di cerniere, in grado di sostenere e movimentare ante da 20 a 80 kg. Una volta installato, il sistema è esteticamente identico alle cerniere.
Oltre a Close, Anselmi ha sviluppato anche il sistema Soft Close: una cerniera autochiudente dotata di un ammortizzatore interno che controlla la velocità di chiusura dell’anta.
Close, è così significativo dal punto di vista della tecnica e del design da essere stato selezionato dall’Osservatorio ADI e inserito nell’ADI Design Index 2018 che raccoglie il miglior design italiano messo in produzione. Selezionato non solo per le caratteristiche tecnico-estetiche, ma anche per la capacità di adattarsi a differenti contesti, sia in ambito residenziale, sia negli spazi pubblici.
Close è un prodotto altamente tecnologico che associa eccellenti prestazioni, garantite da rigorosi test (200.000 cicli di apertura e chiusura) a una componente estetica che definisce un total look con le cerniere.
Close è completamente integrato all’interno di una cerniera, tanto da risultare invisibile a porta montata, preservando un’estetica complessiva pulita ed elegante.
Viene installato al centro della porta, in posizione equidistante tra la cerniera superiore e quella inferiore. Anselmi Close e Soft Close hanno un particolare sistema di rotazione che lo rende utilizzabile in abbinamento con le cerniere a scomparsa Anselmi AN 140 3D, AN 160 3D e AN 180 3D in grado di sostenere e movimentare ante da 20 kg a 80 kg di peso. In questo modo si possono creare diverse configurazioni in funzione del peso e delle dimensioni della porta, nonché dell’ambiente nel quale la porta è installata.
Le lavorazioni su anta e telaio dei sistemi Anselmi Close e Soft Close differiscono da quelle delle cerniere solo nella profondità di fresata sull’anta, necessaria per inserire la molla: una volta installato, il sistema è esteticamente identico alle cerniere.
La forza della molla è registrabile a porta montata ruotando le due chiavi a brugola posizionate sulla parte frontale della cerniera, così da adattare la velocità e/o la forza di chiusura della porta a seconda delle dimensioni della stanza, della porta, della serratura utilizzata.
Alla base della realizzazione di Close c’è un attento e scrupoloso studio progettuale da parte della ricerca e sviluppo della Anselmi diretta da Giulio Anselmi:

“Ci è voluto più di un anno e molti test - ricorda Giulio Anselmi - prima di arrivare alla soluzione attualmente in commercio. Volevamo qualcosa di semplice da installare, facile da regolare in cantiere e al contempo durevole nel tempo. Anselmi Close coniuga tutto questo: un binomio ed un equilibrio perfetto tra forma e funzione che oltre al riconoscimento da parte di ADI, che ci rende orgogliosi, ci ha permesso di registrare ben 3 brevetti internazionali.“

Scarica il PDF: PDF