Il sito utilizza i cookies, l'utente navigando nel sito web dichiara di acconsentire all’utilizzo dei cookies   OK   Informazioni
img
1962-2012

News

News Ferramenta Battisti

My COLLECTION Lampade su misura

Marca


Fondata negli anni ’60 Forma e Funzione è un punto di riferimento nel settore dell’illuminazione per il mobile, l’arredamento di interni, l’arredo negozi e gli elettrodomestici. L’azienda, con un’unica sede produttiva a Varese (Italia), cura direttamente la progettazione, l’industrializzazione e la produzione di sistemi di illuminazione innovativi, impiegando fonti luminose LED, Fluorescenti e Alogene. L’ampia gamma di soluzioni offerte è frutto dell’esperienza e dell’attenzione ai dettagli: sistemi di illuminazione specifici per ogni esigenza nell’ambiente cucina; soluzioni dedicate per il bagno; lampade dal design minimalista per armadi e librerie; accessori che esaltano la magia della luce.

STRISCE LED: 12V o 24V?
Quando ci si approccia per la prima volta al mondo dell’illuminazione LED è importante capire quale prodotto è più adatto alle proprie esigenze. Una delle prime e più importanti considerazioni da fare è il voltaggio della striscia LED. Quasi tutte le strip LED in commercio funzionano a 12V o 24V. Le strisce LED 12V sono generalmente indicate per un utilizzo domestico non professionale, poiché sono molto più economiche, ma sono comunque piuttosto luminose.
Le strisce LED 24V sono invece consigliate per un utilizzo professionale, hanno un costo maggiore e una qualità generale più elevata.

Nella scelta del voltaggio è però opportuno tenere in considerazione diversi elementi:
• La qualità costruttiva delle strisce 24V le rende generalmente più durature e resistenti, quindi è più indicata per un’installazione permanente. • Il voltaggio doppio delle strisce 24V consente l’installazione di tratti di LED più lunghi, grazie alla minor caduta di tensione nei punti più lontani dalla fonte di alimentazione.
• Le strisce a 24V permettono di ottenere la stessa potenza con un passaggio di corrente nel circuito che è metà rispetto alle strisce LED 12V.
• Le strip 24V sono più luminose a parità di consumo. Questa caratteristica è l’efficienza, misurata in termini di lm/W (lumen diviso watt).
• Un altro elemento a favore delle strip 24V è il minor surriscaldamento della striscia LED, che consente quindi un’usura più lenta nel tempo.
• Inoltre le strisce led, come tutti i prodotti LED Forma e Funzione, sono certificati conformi alla normativa nel “GRUPPO ESENTE DA RISCHI” (CLASSE 0), che ne garantisce la massima sicurezza in qualsiasi ambito d’uso, senza limitazioni.

Per queste ragioni e per la riconosciuta esperienza di Forma e Funzione nel mondo dell’industria del mobile, abbiamo deciso di iniziare a produrre internamente strisce led su misura solamente a 24 V. Lavorando in una zona costituita prevalentemente da artigiani, ci siamo resi conto di aver trovato il prodotto ideale per soddisfare le esigenze principali dei nostri clienti: servizio su misura “just in time”, massima qualità, completezza di gamma (sia dei profili che delle bobine) e assistenza completa da parte del fornitore.