Il sito utilizza i cookies, l'utente navigando nel sito web dichiara di acconsentire all’utilizzo dei cookies   OK   Informazioni
img
1962-2012

News

News Ferramenta Battisti

Atomika the new generation hinge

Marca


Atomika con i suoi brevetti è la rivoluzione per le cerniere a scomparsa e regolabili per porte: con il suo innovativo processo di industrializzazione scandisce una distanza netta e definitiva rispetto a tutte le cerniere già esistenti sul mercato.

MATERIALI UTILIZZATI
È realizzata impiegando materiali innovativi (come l’acciaio altoresistenziale) che hanno consentito modifiche tecnologiche tali da portare miglioramenti strutturali tangibili. Questi la rendono unica sotto il profilo tecnico-funzionale e hanno permesso di ottimizzare i costi di produzione.
PROCESSO PRODUTTIVO
Il progetto Atomika è rivoluzionario non solo per i materiali impiegati, ma anche per il suo processo produttivo: non viene più usata la tradizionale pressofusione a caldo, ma viene adottato uno stampaggio a freddo (blanking and deep drawing) mediante la deformazione del materiale.
VANTAGGI
L’utilizzo dell’acciaio ha portato a un significativo miglioramento rispetto alla zama, all’alluminio e ai materiali sintetici: aumento della resistenza al fuoco, maggior resistenza alle basse temperature, all’invecchiamento e aumento della sicurezza antieffrazione.
SALVAGUARDIA DELL'AMBIENTE
Tra i risultati derivanti da questo innovativo processo produttivo, vi è anche quello del miglioramento dell’impatto ambientale, grazie all’eliminazione delle emissioni di calore nell’atmosfera.
L'ANALISI FEM (Finite Element Method)
Tutta la progettazione è stata supportata dall’analisi FEM che permette di individuare i punti critici di un sistema e calcolare gli stati di sollecitazione/deformazione della struttura.