Il sito utilizza i cookies, l'utente navigando nel sito web dichiara di acconsentire all’utilizzo dei cookies   OK   Informazioni
img

News

News Ferramenta Battisti

New Zealand Contemporary low energy homes

Marca


Un importante architetto Neozelandese progetta una mini casa Ecosostenibile, da costruire nella foresta di Titirangi nelle vicinanze di Auckland; in Italia un distributore di ferramenta per infissi presenta un accattivante serramento scorrevole ad angolo con frangisole in legno ad una fiera a Torino. Entrambi hanno la stessa visione, ma non si conoscono, uno non sa dell’esistenza dell’altro e vivono a due diverse estremità del globo. Ma come si suol dire il mondo è piccolo. Un Italiano che opera da quelle parti e che si occupa di infissi vede il serramento in fiera, lo trova interessante, ma non vede al momento possibili applicazioni. Passano un paio di anni, un giorno conosce l’architetto che gli illustra il suo progetto ma che non ha idea di chi dall’altre parte del mondo possa realizzargli l’infisso che lui ha pensato. Ed è così che, con una mail e qualche fotografia, in pochi minuti e a ventimila km di distanza, le due idee si incontrano e il progetto Mini Coolhouse dell’architetto Darren Jessop prende vita. Dalla carta si passa al legno e dopo pochi mesi dalla Bonelli Serramenti di Mondovì parte un container con un serramento Alzante Scorrevole Climatech AGB ad angolo con un’apertura utile di circa dieci metri lineari totalmente a scomparsa nel muro, corredato con una persiana scorrevole che ne copre l’intera superficie, più un secondo serramento alzante scorrevole.

Darren Jessop è un premiato Architetto che si è impegnato per l’eccellenza. Egli è il progettista della prima casa Passiva realizzata in Oceania, che ha recentemente rivendicato il riconoscimento ed è stato selezionato come finalista agli International Passive House Awards 2014. Il look della sua architettura può essere considerato Pacifico moderno dalle linee classiche, con conseguenti strutture senza tempo. L’ispirazione per COOLHOUSE è nata attraverso l’esperienza di apprendimento di Darren con le Rendering Progettuale MINICOOLHOUSE tecniche di costruzione delle case passive. COOLHOUSE è stato sviluppato con l’obiettivo di migliorare il modo in cui le case sono costruite in Nuova Zelanda rendendo possibile un sano modo di vivere con un basso consumo di energia. Darren ritiene che la creatività ed il design innovativo non devono essere compromessi quando si costruisce una casa a basso consumo energetico. COOLHOUSE utilizza tecniche costuttive a basso consumo energetico per offrire una casa di qualità molto superiore agli standard costruttivi della Nuova Zelanda, nel rispetto delle severe normative locali in materia di tenuta all’acqua e soprattutto al vento e modellando i propri disegni per adattarsi alle diverse zone climatiche di questo paese.

Scarica il PDF: PDF