Il sito utilizza i cookies, l'utente navigando nel sito web dichiara di acconsentire all’utilizzo dei cookies   OK   Informazioni
img

News

News Ferramenta Battisti

La portata delle cerniere Per la corretta movimentazione della porta

Marca


La scelta del corretto sistema di movimentazione di un’anta è alla base del suo funzionamento. Con questo spirito Luca Marcon, responsabile commerciale per l’Italia di SIMONSWERK, ha voluto rendere queste informazioni accessibili al pubblico creando il sito internet www.cerniereperporte.it ed affrontando diversi temi legati alla scelta della cerniera. Cerniereperporte.it nasce dall’esigenza di fare chiarezza su alcuni temi inerenti le cerniere e per porre ancora una volta l’accento sulla qualità fornendo degli spunti per riconoscerla, apprezzarla e valorizzarla. Nasce soprattutto per stimolare chi sfoglierá le pagine del sito ad approfondire la conoscenza delle cerniere che attualmente usa: le cerniere non sono tutte uguali ed esistono enormi differenze tra un prodotto e l’altro.

Per la corretta movimentazione di una porta, le cerniere sono tutt’altro che un accessorio. Spesso ignorate dal cliente finale, che in fase di scelta del serramento si informa sulla maniglia, sulla serratura, sul colore della porta, sulla durata della vernice nel tempo etc. Poco considerate dal produttore, sia esso industriale o artigiano, che abituato ad usare sempre lo stesso prodotto non si informa sulle novità del mercato, complice il fatto che tanto “al cliente finale non interessa quale cerniera uso”. Le normative europee però oggi impongono scelte diverse. Scelte che vedono la cerniera al centro di un processo produttivo del serramento che deve garantire prestazioni nel lungo periodo. L’architettura poi, da diversi anni sta cambiando il suo approccio all’edilizia. Sempre più vetrate ampie. Sempre più ante di dimensioni fuori dagli standard. Sempre più profili sottili ma al contempo spessi. Tripli vetri-camera, vetri blindati. Ante sempre più pesanti!
Quali sono le funzioni svolte dalla cerniera?
La cerniera è l’elemento di fissaggio e di collegamento della porta al telaio. Permette alle porte di aprirsi e chiudersi e quindi rende possibile il movimento delle persone all’interno delle stanze. Deve essere sufficientemente dimensionata per permettere il movimento sicuro della porta durante tutta la sua rotazione. La cerniera, posizionata dal lato opposto alla serratura, è un elemento importante per la sicurezza di una casa. Siamo abituati a pensare che i ladri entrino in casa nostra scassinando la serratura, ma non c’è nulla di più sbagliato. Se vengono installate serrature multipunto, antiscasso, anti tutto di ultima generazione, secondo voi su cosa concentrerà le sue attenzioni il malintenzionato? La cerniera, è il perno di rotazione della porta. Una rotazione che deve essere fluida e senza cigolii. Una rotazione che deve essere garantita nel lungo periodo e ben oltre i termini di garanzia prescritti dalla legge. Questo è particolarmente importante negli edifici pubblici. La cerniera poi, è un elemento di design all’interno della porta e con questa concorre alla valorizzazione dell’ambiente in cui la porta è installata. Il materiale, le finiture, la giusta proporzione delle dimensioni, il posizionamento e il numero di cerniere da utilizzare, creano enormi differenze sul prodotto finito.
La portata delle cerniere
Nella scelta della cerniera sono diversi i fattori che devono essere presi in considerazione dal progettista e sviluppatore, primo tra tutti la portata. La portata viene spesso associata al peso della porta, ma così non è. Il carico sulla cerniera può spesso essere di molto superiore al peso della porta stessa a causa di diversi fattori. I seguenti criteri dovrebbero essere tenuti in considerazione nella scelta delle cerniere per evitare danni conseguenti.
Luogo d’impiego (abitazioni, edifici pubblici, scuole, uffici amministrativi, asili, ecc.)
Tipo di materiale dell’elemento
Frequenza di apertura
Dimensioni porta (p.e. larghezze eccessive)
Disposizione delle cerniere
Montaggio delle cerniere
Porte con apertura verso l’esterno (portici)
Fermoporta
Chiudiporta
Spalletta del muro
ecc.
Una casa privata ha una frequenza di apertura delle porte di gran lunga inferiore rispetto ad un ufficio. Un telaio in acciaio si comporta in modo diverso rispetto ad un telaio in legno. Un sistema di cerniere ad incasso con fresatura sopporterà i carichi in modo diverso rispetto ad una cerniera a gambi. La normativa europea di riferimento per le cerniere è la UNI EN 1935:2002, che specifica le procedure ed i requisiti di test per le cerniere soggette a marchiatura CE. Senza addentrarci nello specifico della normativa, si sappia che le dimensioni standard di un’anta secondo questa normativa sono 2000 mm di altezza per 1000 mm di larghezza. Gli allegati D ed E della stessa normativa danno poi particolare evidenza alle porte con ampiezze superiori al metro e all’utilizzo di chiudiporta, indicando il calo prestazionale delle cerniere dovuto alle due casistiche.

Consigliamo quindi di valutare attentamente i sistemi di cerniere attualmente utilizzati e di confrontarvi con i vostri fornitori per avere un supporto tecnico specialistico.

Fonte - articolo tratto da: link della fonte