Il sito utilizza i cookies, l'utente navigando nel sito web dichiara di acconsentire all’utilizzo dei cookies   OK   Informazioni
img

News

News Ferramenta Battisti

Guilloché Gioielli per la casa

Marca


Il Guilloché è una tecnica decorativa di incisione realizzata con apposite macchine che, guidate manualmente, generano un preciso, intricato e ripetitivo pattern sul materiale di base. A differenza dell’incisione tout court, realizzata a mano, che si presta a un decoro più libero e naturalistico, quella realizzata con le macchine à guillocher è tipicamente meccanica e ripetitiva, consente però di ottenere un’infinità di pattern differenti al variare dei parametri di lavorazione combinandosi alla sensibilità tecnica, ma anche estetica, dell’operatore.

"Per la prima volta, e direi con piacere, ci siamo dedicati alla sola superficie, alla sua valorizzazione, quando abitualmente la nostra è una ricerca sui volumi, sulle loro rispettive proporzioni, sulla finitura estetica e prestazionale delle superfici, ma non appunto sulla loro caratterizzazione. Il decoro che ci è sembrato più interessante e più in sintonia con il nostro modo di intendere il design è stato il guilloché, per la sua capacità di rendere direi “viva” la superficie, per mezzo dell’interazione del segno geometrico con la luce, una sorta di vibrazione che si percepisce spostando il punto di vista, come si fa nell’atto di avvicinarsi e afferrare la maniglia. Approfondendo gli aspetti tecnologici di questa particolare decorazione, abbiamo scoperto un mondo parallelo a quello nostro tipicamente industriale, quello dell’alto artigianato, della lavorazione ancora manuale che utilizza macchine affascinanti del secolo scorso e che richiede all’operatore un’esperienza e una sensibilità molto elevate, che si affinano con gli anni. Da qui è seguita una lunga ricerca per raggiungere una padronanza (anche tecnica) dell’incisione guilloché, che ha richiesto tempo e dedizione per essere reinventata e trasferita all’interno di un ciclo di lavorazione integrato. La serie di maniglie Diana e Athena, e i decori Damier, Barley, Chevron, Rank, Ligne e Panier ne sono il frutto. Partire dalla storia, da quella dei motivi decorativi a quella delle tecniche di produzione, ci ha portato a questo risultato, che ci piace pensare aperto a nuovi sviluppi."
Antonio Olivari

Scarica il PDF: PDF