Il sito utilizza i cookies, l'utente navigando nel sito web dichiara di acconsentire all’utilizzo dei cookies   OK   Informazioni
img

News

News Ferramenta Battisti

La progettazione della sigillatura del nodo laterale e superiore cap. 1.3-3 soluzione 5

Marca


A seconda della situazione che troviamo in cantiere, della attrezzatura che abbiamo a disposizione e delle esigenze del cliente, per il fissaggio e la sigillatura del nodo laterale e superiore possiamo scegliere tra 5 ipotesi precedentemente indicate. Vediamo nel dettaglio e analizziamo vantaggi e svantaggi della POSA CON TAGLIO DEL VECCHIO TELAIO MURATO, i materiali necessari e la procedura esecutiva.

MATERIALI DA IMPIEGARE:
PER LA BATTUTA: nastro termoespandente HANNO BG1 15 3/7
PER LA SPALLA: nastro multifunzionale HANNO 3 E UA 25 4/9
PER FISSARE L'ALETTA DI BATTUTA DEL TELAIO: sigillante fluido HANNO MS Polimero

SOLUZIONE 5 POSA CON TAGLIO DEL VECCHIO TELAIO MURATO
Per posare il nuovo serramento quando abbiamo il telaio murato, tra tutti i sistemi di posa possibili, il migliore in assoluto è il taglio del vecchio telaio a 5 mm dalla parete.
I vantaggi principali rispetto alle altre soluzioni sono i seguenti:
- rispetto alla smuratura è molto più veloce, toglie tutti i problemi legati alla rottura del muro ed ai maggiori costi conseguenti e soprattutto non crea né polvere né disagi per il committente.
- rispetto alla posa in appoggio non ingombra il davanzale, non si deve rivestire il vecchio telaio ed il marmo in corrispondenza all'appoggio della vecchio traversa inferiore e quindi diventa anche molto più economico.
- rispetto alla posa in sovrapposizione non crea disallineamenti e soprattutto non riduce la luce, e questo è un vantaggio notevole.
Come ulteriori vantaggi di questo metodo si può menzionare che il taglio del vecchio telaio lascia circa 5 mm del vecchio infisso che sporge per parte, offre una situazione molto regolare per la posa, simile a quella che troviamo quando c'è il controtelaio: anche la sigillatura del nuovo serramento infatti assomiglia molto a quella che si conduce quando si va in appoggio al vecchio controtelaio. Di norma quindi, tutti i serramentisti quando sono in presenza di un telaio murato, dovrebbero scegliere questa soluzione ma in verità fino ad oggi il taglio non veniva eseguito per la mancanza di una macchina specifica che riuscisse a fare il lavoro in modo preciso, veloce e soprattutto senza fare polvere. Un problema ulteriore era anche legato al tipo di lama che doveva essere in grado di tagliare contemporaneamente sia il legno del telaio che il metallo delle zanche che vi sono inserite. Oggi questa macchina è disponibile e si chiama FRAMECUT RENOVA e con l'uso della stessa si rivoluziona la posa del nuovo serramento su telaio murato.
Vantaggi della posa con taglio del vecchio telaio murato:
- non riduce la luce
- molto veloce nell'esecuzione
- nessun imprevisto
- molto economico
- si può fare in qualsiasi posizione mezzeria o filo interno
Svantaggi:
- serve una macchina speciale
PROCEDURA
Dopo aver tagliato e rimosso il vecchio telaio murato, rimane nella parete una striscia di legno che sporge di circa 5 mm che si presenta liscia come se fosse la spalla di un controtelaio. La posa del nuovo serramento si esegue quindi su questa struttura in modo molto simile a come si esegue la posa su controtelaio. Commenti
Quando il vecchio telaio è murato, tagliarlo lungo i montanti è in assoluto la soluzione migliore perchè risolve tutti i problemi che invece causano le soluzioni alternative, con un minimo costo (o addirittura in modo più conveniente) senza creare alcun disagio per il cliente finale. Il taglio del telaio murato va dunque scelto come prima soluzione ogni volta che si presenta questa situazione ed il posatore disponga della macchina aspirata per il taglio.

Scarica il PDF: PDF