Il sito utilizza i cookies, l'utente navigando nel sito web dichiara di acconsentire all’utilizzo dei cookies   OK   Informazioni
img
1962-2012

News

News Ferramenta Battisti

UNI 11673 Parte 2-3 Certificazione Posa in opera dei Serramenti

Marca


Dopo la Parte 1 della norma UNI 11673 che regolamenta la corretta progettazione della posa in opera degli infissi, la commissione tecnica UNI GL12-TC033 ha approvato e pubblicato la Parte 2 e 3 che riguardano il metodo ed i requisiti per la certificazione delle competenze dei posatori.
Il titolo di questa seconda parte è molto chiaro: UNI 11673-2 Posa in opera di serramenti- Parte 2: attività professionali non regolamentate. Requisiti di conoscenza, abilità e competenza degli installatori/posatori di serramenti.

Dopo la Parte 1 della norma UNI 11673 che regolamenta la corretta progettazione della posa in opera degli infissi, la commissione tecnica UNI GL12-TC033 ha approvato e pubblicato la Parte 2 e 3 che riguardano il metodo ed i requisiti per la certificazione delle competenze dei posatori. Il titolo di questa seconda parte è molto chiaro: UNI 11673-2 Posa in opera di serramenti- Parte 2: attività professionali non regolamentate. Requisiti di conoscenza, abilità e competenza degli installatori/posatori di serramenti.

Seguendo le indicazioni riportate è ora possibile certificare le competenze per due figure professionali molto importanti nel settore del serramento e precisamente:
l’installatore/posatore Senior - livello europeo EQF 3
l’installatore/posatore Caposquadra - livello europeo EQF 4
Questi riconoscimenti professionali erano lungamente attesi dal mercato ed avevano fatto nascere una grande aspettativa, ma non era possibile certificarli fino alla pubblicazione della Parte 2 della norma 11673.

Per tracciare un percorso formativo che porta ad acquisire le competenze previste per i due indirizzi di specializzazione è stata approvata e pubblicata anche la Parte 3 dal titolo: UNI 11673-3 Posa in opera dei serramenti - Parte 3: requisiti minimi per l’attività di formazione non formale per gli installatori/posatori di serramenti.

Le informazioni che si reperiscono sul mercato su queste due parti della norma non sono però sempre sincere e corrette e quindi, con l’obiettivo di fare chiarezza, Ambrosi Partner ha deciso di pubblicare una breve guida.
Nel file allegato, estratto dal nostro ultimo periodico, si cerca di spiegare i punti fondamentali che riguardano la certificazione delle competenze del posatore ed il percorso formativo così come specificato dalla norma in questione.

Scarica il PDF: PDF