Il sito utilizza i cookies, l'utente navigando nel sito web dichiara di acconsentire all’utilizzo dei cookies   OK   Informazioni
img
1962-2012

News

News Ferramenta Battisti

Fluid Il futuro dello scorrevole è iniziato

Marca


Fluid, il nuovo sistema che con tre brevetti rivoluziona il concetto di scorrevole: miglior scorrevolezza, la rumorosità azzerata e movimenti di apertura e chiusura estremamente morbidi. Fluid è progettato per adattarsi a tutte le staffe del catalogo Terno Scorrevoli.

Il fermo ammortizzato è avvitato allo scorrevole ed è dotato di un pistone idraulico che frena il movimento della porta. La struttura brevettata di chiusura è composta da due molle posizionate nella parte superiore e nella parte inferiore dello scorrevole, così che sia l’apertura che la chiusura della porta risultano estremamente morbide, fluide e leggere, anche con pesi elevati (fino a 120 kg).
Una delle caratteristiche più innovative del sistema Fluid è il fermo a pinza ammortizzato brevettato. Al classico fermo a pinza sono stati aggiunti un pistone frenante e due molle a balestra che aiutano la tenuta delle due pinze. La rivoluzione consiste nel fatto che con due semplicissime viti si può aggiungere, sopra lo scorrevole, il supporto necessario per l’attivazione del fermo ed evitare qualsiasi tipo di impatto durante il movimento della porta. Abbinando quindi questo nuovo fermo a pinza ammortizzato brevettato ed un fermo ammortizzato, si possono realizzare porte di larghezza ridotta, a partire da 500 mm. Con un’unica struttura del sistema scorrevole, si possono quindi utilizzare tre tipologie di fermi, il fermo ammortizzato brevettato con doppia molla di rientro, il fermo a pinza ammortizzato brevettato e il fermo standard a pinza. Il vantaggio di Fluid è che ha le stesse dimensioni per tutte e tre le portate, così la lunghezza della porta è ridotta di circa 100 mm rispetto ai modelli precedenti.
Le ruote dello scorrevole hanno cuscinetti rivestiti di grandi dimensioni e smorzatori indipendenti brevettati, posti lateralmente. Questi smorzatori elastici, inseriti tra i cuscinetti e il supporto rigido, permettono alle ruote di scorrere sempre in modo uniforme in appoggio al binario, anche in caso di imperfezioni delle pareti o montaggio non lineare del binario. Queste innovazioni permettono di tagliare le vibrazioni del movimento, riducendo la rumorosità di scorrimento e garantendo la miglior scorrevolezza possibile.
Il gancio di traino del sistema Fluid è dotato di sistema di caricamento automatico. Sono inoltre stati inseriti degli elementi elastici antiurto, per aumentare la silenziosità dell’aggancio. L’attivazione del nuovo fermo ammortizzato del sistema Fluid è realizzato in Zama, materiale resistente e versatile. Inoltre è dotato di una punta arrotondata ed elementi elastici, che evitano qualunque vibrazione a contatto con l’alluminio. La rotazione del gancio di traino è migliorata e senza rumorosità. Il fermo ammortizzato brevettato viene chiuso nella parte inferiore con un robusto profilo a “U” in alluminio anodizzato. Questo estruso scatolato funge da rinforzo per tutta la struttura del fermo, evitandone qualsiasi tipo di riflessione. Esteticamente i componenti meccanici sono nascosti alla vista grazie al profilo. La struttura dello scorrevole e l’attivatore del fermo hanno dimensioni ridotte. Gli scorrevoli possono essere inseriti nei nostri profili dalla parte inferiore, in caso di porte incassate nel soffitto o in controsoffitto.

Scarica il PDF: PDF